Da Roberto Libè di prima nomina nel Consiglio del nostro Club, Presidente del Recco Rugby e che idealmente rappresenta il nord-ovest sostituendo il genovese Carlo Bruzzone.
Ricevo la Sua biografia che sotto riporto :
“Sono nato a Priaruggia/Quarto dei Mille da dove è partito Garibaldi per l’impresa. Sono nato in casa come in uso in alcune famiglie, il 2 dicembre 1946, Priaruggia è la sede della sportiva velica Quarto che ha dato lustro a grandi campioni olimpionici e mondiali, Spigno a Melbourne e poi Audisio, Dellacasa, Porta, Massone, Isemburg etc. Come tanti il mio primo approccio a circa 10 anni fu sui flying junior poi flying dutchman, 470 e in marina militare su Star, 5.50 e Dragoni… noi liguri nati sul mare, iniziamo così, per poi passare al nuoto e improvvisamente nel 1969 il primo amore per il rugby, che non ho più lasciato da giocatore sino al 1987 nel Pro Recco Rugby. Qualche invito in Francia, l’opportunità di aver conosciuto e frequentato per due anni il famoso Stu Wilson e poi, trasferitomi a Imola, dirigente nell’Imola Rugby per diventarne Presidente. In quell’occasione ebbi la fortuna di essere assistente di Peter Pelser allenatore sudafricano, ed avere in squadra il famoso pilone Springbook Jhoann Styger vero rugby. A Imola non è mancata l’occasione di ospitare la nazionale condotta da George Coste più volte ospitata in preparazione dei test match contro Sudafrica, Nuova Zelanda e Scozia per l’ammissione al 6 nazioni.
La mia professione di Ingegnere mi porta in giro per il mondo e il mio cervello si apre maggiormente. Nella vita professionale, Dirigente di azienda di prima nomina a 30 anni con una delle holding americane più importanti al mondo, chiudo la mia carriera professionale in Panasonic Factory Automation nel 2006 andando in pensione. Da lì ho iniziato il mio volontariato ricoprendo in CISL il ruolo di segretario Generale pensionati del territorio imolese, nonché quale iscritto a Manageritalia, sindacato dirigenti, ricopro dapprima il ruolo di consigliere regionale poi di Presidente del collegio dei probiviri ed attualmente membro del collegio stesso. Dal 1983 ricopro la carica di sindaco dell’associazione di ingegneria off-shore e marina. Poi il ritorno all’origine, Presidente del Pro Recco Rugby e consigliere del Panathlon Tigullio, Rotariano con passato di consigliere. Tutta qui la mia spremutissima biografia per l’ onore di essere eletto consigliere del CIAR, ambitissima carica.
Caro Franco mi auguro sia sufficiente intanto chi mi conosce nel nostro ambito sa tutto di me. E nel nostro sport, al quale dedichiamo parte della nostra vita, assicuriamo ai giovani non meno di quello che abbiamo avuto noi.
Un abbraccio Roberto.“
Anche a Roberto Libè il nostro benvenuto e auguriamo un buon lavoro anche nella Sua Liguria e nelle regioni del nord-ovest.
Roberto grazie e benvenuto nel CIAR.
Franco Cenobi