Presindete onorario FIR
Giancarlo Dondi, classe 1935, nato a Parma, professionalmente ha trattato “roba dura” ferro acciaio con grandi risultati, il Suo sport ovviamente “duro” anch’esso il RUGBY!
Ha giocato come seconda linea o terza linea nel Rugby Parma e nelle Fiamme Oro Padova di cui è stato Capitano conquistando anche lo scudetto nell’anno 1958. La Sua attività rugbistica prosegue come dirigente e Presidente dell’Arquati Parma per poi proseguire come Consigliere della Federazione Italia Rugby in seguito Vicepresidente, con l’incarico di Team manager della nazionale in occasione delle Coppe del Mondo del 1991 e 1995, oltre che in fortunate tour in Argentina e Australia. Nel 1996 viene eletto Presidente e la Sua presidenza durerà ben 16 anni. 16 anni che saranno gli anni della crescita del Rugby italiano, nello stesso anno entra a far parte dell’International Board, successivamente sarà il primo italiano a far parte del comitato Esecutivo, massimo organismo mondiale del rugby, e Vicepresidente dell’Aer-Fira. È stato a capo della Commissione antidoping dell’Irb che ha controllato lo svolgimento della Coppa del Mondo 2015.
Con il Suo grande lavoro e il Suo carisma è riuscito a portare l’Italia nel torneo del “Sei nazioni”, e non di minor importanza l’attività internazionale delle franchigie Benetton Treviso, Aironi Viadana e Zebre Parma. Da non dimenticare l’ideazione e la realizzazione delle prime quattro Accademie giovanili : Tirrenia, Mogliano, Parma e Roma.
Per tanto impegno per i tanti successi ha ricevuto anche tanti riconoscimenti, dalla FIR l’Ovale d’oro con serto di alloro, dal nostro Club il premio CIAR come Dirigente, dal CONI la Stella d’oro al merito sportivo, dall’Aer-Fira la Medaglia d’Oro per merito sportivo, il premio Sport Civiltà e il Gran Cordin d’Or. Nell’anno 2004 ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore della Repubblica, nel 2008 il premio Aoni dell’Accademia olimpica nazionale italiana e il Premio Sant’Ilario che è il massimo riconoscimento del Comune di Parma con il quale ha realizzato la “Cittadella del rugby” a Cortile San Martino
E’ socio CIAR da oltre 30 anni.
Caro Presidente Il Club Italia Amatoti Rugby Ti ringrazia tanto per il sostegno ,la simpatia e l’attenzione che hai sempre espresso verso il nostro Club.
Grazie Giancarlo.
Franco Cenobi