autobiografia:
Sono nato a Cortona (AR) il 10 gennaio 1943, nel 1957 con la famiglia mi sono trasferito a Prato dove frequento le scuole superiori e mi iscrivo all’università, assolvo l’obbligo di leva al ritorno inizia l’attività lavorativa presso aziende tessili pratesi , fino al 1985, l’impegno lavorativo continua, fino ad oggi, ,come libero professionista, occupandomi di consulenza e organizzazione aziendale.
La mia vita sportiva inizia nell’anno 1957 inizio con il podismo partecipando a gare di mezzo fondo, pista e campestri anche con risultati soddisfacenti.
Nell’anno 1958 nasce a Prato la prima Società di Rugby “SORCI VERDI” e così oltre che alle gare podistiche inizio a frequentare l’ambiente del Rugby pratese ,allenatore Antonio Radicini, che visto il mio fisico pensava di fare di me un mediano di mischia. Invece, dopo le prime partite, scopro un ruolo che mi affascina di più “il tallonatore” e anche contro il parere di Antonio Radicini questo sarà il mio ruolo per circa 300 partite , la mia società è stata solo quella pratese Presto, totalmente preso da questo “nuovo” sport, rinuncio alle gare podistiche iniziando con caparbietà l’avventura con quello che sarebbe stato lo sport della mia vita “il rugby” e il ruolo della mia vita “tallonatore”.
A Prato il posto in squadra arriva molto presto. Ho partecipato a 16 campionati nazionali (dalla serie C alla A) sempre e solo con la squadra pratese.
Nel corso di tutta l’attività non ho mai cambiato il ruolo, “tallonatore” fino alla fine dell’attività e nel 1979, quando, più pressanti gli impegni di lavoro e della famiglia, non permettevano un’adeguata preparazione fisica, ho lasciato l’attività agonistica ma l’impegno in seno alla SS Rugby Prato è continuato come membro del Consiglio direttivo della società.
Dal 1968 in poi, oltre che di giocatore, ho ricoperto anche il ruolo di segretario, accompagnatore oltre tutti i ruoli necessari per permettere a una società di restare a galla: segnare il campo, pulire gli spogliatoi, preparare anche il “terzo tempo“ come cuoco, ecc. ecc.
Nell’anno ‘93 vengo eletto Presidente della SS RUGBY PRATO, carica che ho mantenuto fino a quando la società non ha cessato l’attività: 31 dicembre 2005, ma non è cessata la mia attività con lo sport del rugby.
Nell’anno 2002, vengo cooptato nel Consiglio direttivo del Club Italia Amatori Rugby, come segretario. Dal 2005 sono eletto Consigliere e continuo con l’incarico di segretario, nell’anno 2008 sono confermato Consigliere con l’incarico di Vice Presidente Vicario in aggiunta a quello di segretario.
Nel maggio del 2013 vengo eletto Presidente del Club Italia amatori Rugby. Carica che si somma a quella di Segretario e dura ancora oggi.
Grazie per la fiducia.
Franco Cenobi