CONSIGLIERE CIAR
Gennaro De Falco nasce a Pomigliano D’Arco (NA) il 14 marzo 1936, dove tuttora abita, si avvicina al Rugby nel 1952 con la squadra dell’istituto “Liceo scientifico Mercalli” di Napoli e da li inizia la Sua vita rugbistica come giocatore fino al 1967.
Con le Società Rugby Napoli, Cus Napoli, e in particolare con la mitica Società A.P. PARTENOPE conquista per ben 2 volte il titolo di Campione d’Italia stagioni 1964/1965 e 1965/1966 e un titolo con la squadra universitaria del Cus Napoli nell’anno 1961.
Termina la stagione di giocatore in campo e inizia quella di arbitro, di dirigente, di Presidente del Comitato regionale Campano dal 1976 al 1984 e successivamente dal 2000 al 2012.
Dal 1984 al 1988 è eletto Consigliere Federale della Federazione Italiana Rugby.
Come incarichi, sempre di prestigio, non si è fatto mancare nulla. Per ben 16 anni ha ricoperto la carica di Commissario speciale Nazionale per gli Arbitri di serie A, inoltre Presidente del Rugby Pomigliano, Delegato per il Rugby presso il C.R. Molise del CONI, Presidente dell’Associazione Stelle al merito sportivo per Napoli, componente della Giunta del Coni regionale della Campania,
Dal 2017 è componente del Consiglio CIAR dove porta tuttora la Sua grande esperienza e conoscenza del rugby nazionale, esperienza per il CIAR preziosissima.
Ovviamente questa grande e lunga attività ha fatto meritare a Gennaro De Falco molti riconoscimenti. La FIR gli ha concesso i meritatissimi Ovali dal bronzo a quello d’oro con fronda di alloro per gli oltre 40 anni di attività come tesserato FIR. Il C.I.A.R. gli ha concesso il Premio per la Sua attività di Dirigente , il CONI lo ha ringraziato per tutti i meriti in ambito sportivo con le Stelle al merito nelle tre gradazioni: Bronzo, Argento e Oro; il mondo del Rugby Napoletano e precisamente quello dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport gli ha concesso la Targa d’Onore di “benemerito dello sport napoletano“.
Tutti questi riconoscimenti ufficiali sono accompagnati da una grande stima del grande mondo del Rugby che va dal Veneto alla Sicilia.
Il Club Italia Amatori Rugby lo ringrazia ed è onorato di poter attingere dalla Sua esperienza.
Grazie Gennaro.
Franco Cenobi